10 ricette dal mondo da fare anche a casa
Pollo e cibo di strada – Informale, glocal e goloso, il cibo di strada sta conquistando cuore e palato di un numero sempre crescente di estimatori, a colpi di food truck e panini stellati. E anche questa volta fa coppia con il pollo. Ecco le 10 ricette a base di pollo che dalle strade del mondo si possono riproporre anche a casa.
Hamburger di pollo…all’italiana – Non è solo di moda è anche il modo più goloso e pratico di unire la passione per la carne, il pane morbido e gli ingredienti più disparati. Tipico della tradizione americana si presta a tante rivisitazioni che ne dite di un hamburger di pollo, con scamorza affumicata e dell’ottimo radicchio di Chioggia? Qui trovate la ricetta ma non dimenticate che sono bandite le posate e il panino va tenuto con entrambe le mani, poggiando sui mignoli e i pollici: è l’unico modo per non far colare salse e condimenti sulle scarpe nuove.
Baleadas di pollo – Dalle strade di Bahiha all’aperitivo in giardino il volo è breve e protetto da due sottili tortillas che compongono le baleadas, simil piadine farcite con gli ingredienti più disparati che in Honduras, dove impera, vengono consumate a tutte le ore. La nostra versione a base di pollo prevede pollo alla piastra e salsa chimol ma c’è chi a colazione aggiunge anche delle uova strapazzate. Se volete cimentarvi nella preparazione qui trovate la ricetta. Qui trovate la ricetta
Demi-baguet di pollo con senape – Street food per antonomasia il panino o meglio la baguette, pane quotidiano – è il caso di dirlo – dei cugini francesi che la trasportano ancora calda sotto al braccio sbocconcellando di tanto in tanto. Noi abbiamo scelto la versione farcita con il pollo e la regina delle salse, la senape di Digione. Ecco la ricetta!
Fajitas di pollo – Dopo quelle di Gwineth Paltrow vi proponiamo una versione facile e gustosa delle tipiche fajitas messicane, meno speziata, più dolce e senza aglio: una ricetta perfetta se si hanno dei bambini a cena…e si divertiranno tantissimo a comporre il piatto e a mangiare con le mani. Qui trovate tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare le fajitas in casa.
Pita burek – Non è un semplice rustico per tutte le occasioni, è la rivisitazione della nota torta salata bosniaca, una ricetta da copiare, ideale per l’estate, da portare nello zaino durante le gite fuori porta: una teglia foderata di pasta fillo, farcita con pollo e ricotta di capra. Ottima da mordere, la pita burek di pollo sta benissimo con una birra chiara fresca. Qui trovate ingredienti e procedimento.
Chivito di pollo – è il panino uruguaiano per eccellenza, ricco e farcito è un tripudio di strati. E noi abbiamo scelto una invitante versione con il pollo in ottima compagnia. Insieme a del tenero petto di pollo grigliato, aggiungiamo del bacon, delle uova (fritte o sode, tagliate a fette), della lattuga, dei pomodori a fette, delle olive verdi denocciolate, della cipolla rossa e della mozzarella filante avvolta da una fetta di prosciutto cotto. Curiosi di sapere come possa un panino contenere tutto questo? Qui trovate la ricetta!
Kebab di pollo con salsa allo yogurt – Cibo etnico di strada per antonomasia, diffuso in tanti paesi del Mediterraneo, compagno di spuntini notturni e cene take away. Per la versione casalinga abbiamo scelto il pollo e una salsa a base di yogurt. Qui trovate la ricetta.
Empanadas di pollo – Conoscete qualcuno in grado di resistere a questi golosi fagottini ripieni di carne? Tipiche del Sud America, ogni Paese, anzi ogni famiglia, ha la sua versione. Noi ne abbiamo scelta una golosa a base di carne di pollo, verdure e una salsa davvero originale. Curiosi? Qui trovate la ricetta
Quesadillas di pollo – Ancora gusto latino con le quesadillas di pollo, cibo di strada molto diffuso in tutto il Centro e Sud America. Originarie del Messico si compongono di due piccole sfoglie sottili preparate con mais bianco farcite, come suggerisce il nome stesso di formaggio, carne, verdure, salse piccanti. Qui una versione per tutta la famiglia a base di pollo.
Arepa reina di pollo – Ci spostiamo più a sud nel Venezuela per assaggiare le arepas, una speci di focaccina – più spessa rispetto a quelle diffuse in tutto il Sud America – a doppia cottura, ricoperta in superficie degli ingredienti più golosi: dal pollo alla griglia, alle salse cremose all’avocado. A metà strada fra il finger e lo street food è impossibile resistere alle arepas! Qui trovate la ricetta
E voi conoscete altre golosità street food a base di pollo da proporci?